Cremazioni a Palermo e provincia

La cremazione è quella pratica che consente di ridurre, tramite il fuoco un defunto nei suoi elementi base (gas e frammenti ossei) Contrariamente a quanto si possa pensare, la cremazione non riduce il cadavere in cenere: i resti sono frammenti ossei friabili che in un secondo momento vengono sminuzzati fino a formare una cenere che poi, a seconda degli usi, delle consuetudini o delle ultime volontà della persona defunta, vengono custodite in un'urna, sepolte o sparse.

La dispersione

Una volta avvenuta la cremazione, l'Amministrazione comunale autorizza la persona indicata dal defunto, il coniuge o un parente entro il 6^ grado, a custodire l'urna cineraria presso la propria abitazione. E’, inoltre, possibile disperdere le ceneri come alternativa alla custodia dell'urna cineraria in casa La dispersione delle ceneri in seguito alla cremazione può essere consentita dai Comuni interessati in apposite aree dei cimiteri, in aree private all’aperto o dispersione in natura, in mare, nei laghi, nei fiumi. Le modalità tecniche di dispersione sono regolamentate dai Comuni stessi. . Per poter procedere alla dispersione delle urne è necessaria un autorizzazione. La nostra agenzia si farà carico di procedere, per conto della famiglia del defunto, alla presentazione dei documenti necessari per ottenere l’autorizzazione.

Servizio di qualità

Per soddisfare le esigenze di cremazione delle famiglie dei defunti la nostra agenzia offre un servizio di cremazione di alta qualità, programmato in maniera rigorosa rispettando la normativa vigente e l’ordine cronologico di arrivo della salma e dell’autorizzazione alla cremazione, emessa dal Comune dove è avvenuto il decesso. In alternativa alla custodia dell'urna cineraria in casa è possibile inoltre spargere le ceneri. Richiedi un preventivo contattandoci telefonicamente o compilando il form presente nella sezione contatti.

Richiedi informazioni sul servizio cremazioni

Chiama ora
Share by: